Erbaluce Pastoris 2019 – Nuova annata ðŸ¥‚

Siamo molto contenti di presentarvi la nuova annata di Erbaluce.

Direttamente dalla nostra storica vigna, La Norezza, dopo un’annata a dir poco difficile, nasce questo vino.

Impossibile dimenticare la fortissima grandinata che ha decimato la nostra produzione, tanto da farci decidere di adottare le reti anti grandine per gli anni successivi.

Nonostante ciò, siamo comunque molto soddisfatti delle poche bottiglie prodotte.

È sicuramente l’ennesima dimostrazione che il terreno di Viverone è un grandissimo “terroir”, in grado, anche in annate difficili, di sostenere la vite nei momenti di “stress” ed ad aiutarla ad estrarre il meglio che questo sottosuolo ha da offrire.

Infatti abbiamo voluto osare un poco di più sulla vinificazione, cercando di più la permanenza delle bucce di Erbaluce, con l’intenzione di ottenere un vino versatile, sia da bere da solo che accompagnato a cibi, cercando appunto un finale il più “lungo” (e piacevole) possibile.

È stata quindi un’annata importante, proprio perché ci ha permesso di acquisire un ulteriore step esperienzale, per poter continuare a portar avanti il nostro concetto di valorizzazione di Viverone. Per questo motivo siamo molto soddisfatti.

Profumi già ben definiti (acacia, fiori bianchi fra tutti), un colore sul giallo paglierino con leggere sfumature verdoline ed una bocca minerale. Sono queste le caratteristiche dell’annata 2019 che, rispetto all’eredità della precedente, secondo noi è già ora più pronta.

Importante anche la sosta in bottiglia (di 6 mesi) prima della vendita. Punto fondamentale che, dopo diversi anni di osservazioni e sperimentazioni, abbiamo notato donare grande eleganza al vino.

Purtroppo, come accennato all’inizio, pochissime bottiglie prodotte ed oramai quasi tutte esaurite.

Volendo spendere due parole anche sulle vasche nuove, siamo davvero contenti dell’evoluzione del nostro Erbaluce 2020, che proprio visto lo scarso quantitativo dell’annata 2019, verrà imbottigliato tra non molto (le annate 2018-2019-2020 sono state molto importanti per noi).

Desiderando che presto tutto ritorni alla normalità, vi auguriamo delle buone vacanze pasquali, sperando di rivedervi presto.

Grazie.

Azienda Pastoris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: